Come collaborare con le aziende | trucchetti ed esperienze utili

Sempre più spesso, soprattutto su instagram, mi viene chiesto come ho ottenuto una collaborazione o come ho fatto a farmi notare da un'azienda o l'altra per l'invio di prodotti.
Con questo articolo voglio darvi alcuni punti importanti da seguire, se anche a voi piacerebbe ottenere collaborazioni, arrotondare o perfino lavorare con i social.

Voglio specificare però alcune cose che non sempre possono trasparire dal mio profilo o da quello delle persone che usano i loro canali, blog ecc. nel modo in cui faccio io. Infatti, prima di ottenere la mia prima collaborazione, è passato un po' di tempo, ho dovuto impegnarmi nella creazione di nuovi contenuti e investire nella qualità della mia attrezzatura.


Photo by Emma Matthews on Unsplash


Al giorno d'oggi è più semplice partire, perché ad esempio, ogni smartphone possiede una buona fotocamera che ci permette di scattare foto con buona risoluzione da caricare su instagram, il social più diffuso al momento.


E' anche vero che la "concorrenza" è aumentata esponenzialmente, perché se prima erano in pochi ad utilizzare i social in modo tale da ricevere qualche prodotto in regalo o un compenso, questo è un periodo in cui tutti vorrebbero diventare influencer e ricevere i prodotti che più amano senza dover "spendere nulla".

Ma come fare? Da dove partire e come muoversi in questa giungla?


  •  La prima cosa che consiglio vivamente a tutti è quella di curare il proprio profilo. Anzi, forse è la cosa fondamentale, da cui poi scaturisce tutto il resto.
Photo by Eaters Collective on Unsplash


Questo purtroppo richiede molto tempo, per studiare la foto giusta da fare, trovare un argomento interessante che attiri le persone e che le invogli ad interagire, trovare il proprio stile, ecc.
In più, instagram per le aziende mette a disposizione tantissimi tools molto utili per monitorare costantemente l'andamento dei propri contenuti e l'interesse o le interazioni con chi ha scelto di seguirvi.

Ah quasi dimenticavo, se volete brandizzare un profilo per poi richiedere collaborazioni, scordatevi delle foto casuali. A nessuno interessa cosa avete bevuto sabato sera con gli amici o di come è stato faticoso l'ultimo esame che avete sostenuto, di quanto fosse limpida l'acqua del mare l'ultima volta che lo avete visitato o di quanto fosse buona la torta che avete mangiato a colazione. A meno che non vi occupiate di viaggi, organizzazione o apprendimento, cucina e così via.
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Il mio feed è in continua evoluzione, cambio colori, temi, preset in continuazione perché non mi sento mai soddisfatta (ma questo è un problema mio) ma non è troppo complicato imboccare la strada giusta.
Esistono tantissimi preset VSCO o lightroom che potete utilizzare per dare un senso al vostro feed e renderlo esteticamente accattivante e bello da vedere.

Photo by Georgia de Lotz on Unsplash

  • Scegliete un target. Cosa vi piace fare? cosa vi piacerebbe vedere se doveste seguire un profilo?

Inutile parlare di tutto e di niente, capite cosa fa per voi e seguite quella strada altrimenti creerete solo confusione e le persone non sapranno se seguirvi o meno


  •  Buttate giù un'email formale di presentazione per le aziende. Proprio così, all'inizio sarete voi a contattarle. E' una lettera lavorativa, quindi mi raccomando, siate precisi e chiari. Raccontate brevemente di voi, di quello che fate e di cosa potreste offrire all'azienda.

NO al copia-incolla, l'email verrà letta da persone e si accorgeranno sicuramente se quella stessa email è stata inviata a più aziende. Evitate anche di contattare i brand nei dm o su messenger, è una cosa ritenuta poco professionale.

Vi consiglio comunque di aspettare di aver raccolto sul vostro profilo (nel caso usiate instagram) almeno 1000 followers. Per il blog o il canale youtube le cose cambiano: Un blog con lettori fissi avrà bisogno di meno seguito per poter ottenere qualche collaborazione, per youtube invece le cose si complicano a causa delle ultime modifiche all'algoritmo.

Photo by Trent Erwin on Unsplash

  • Piattaforme come Octoly, Hivency, Buzzoole, ecc. sono fondamentali perché fanno da tramite rendendo tutto più semplice. In più prevedono una retribuzione monetaria o in buoni amazon, che fanno sempre comodo

Qui di seguito trovate alcuni link utili (in aggiornamento), cliccandoli ed iscrivendovi tramite questi ultimi riceverete dei crediti extra da convertire poi in buoni amazon ad esempio.


OCTOLY

BUZZOOLE

INTELLIFLUENCE


  • Non demordete e non abbattetevi se non riceverete risposta o se riceverete rifiuti. L'inizio è difficile per tutti, crescendo saranno le aziende a contattarvi per prime ed a proporvi un compenso per il vostro lavoro. Siate collaborativi e create legami anche con i colleghi, scambiarsi consigli e contatti con il giusto spirito (ed educazione) deve essere una cosa normale. L'ingaggio di qualcuno non toglie ne penalizza nessuno, se il vostro lavoro è valido verrà riconosciuto.

Spero che questo articolo vi sia stato utile, iscrivetevi al blog e fatemi sapere nei commenti se questi consigli vi sono stati utili o se avete qualsiasi dubbio a riguardo.
Vi aspetto anche su instagram, dove posto giornalmente e dove posso rispondere più velocemente a tutte le domande.




💜 Grazie per aver letto! 💜



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